formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani

Se i tuoi clienti si ricordano di te e scelgono di ripetere l’acquisto dei tuoi prodotti significa che hai qualcosa che gli altri non hanno. Cosa?

Come abbiamo potuto osservare anche durante la pandemia, la costruzione di un brand riconoscibile è uno strumento fondamentale per sopravvivere a forti oscillazioni della domanda.

Se la creazione di un brand forte deve consentirti di essere riconosciuto e scelto in mezzo a dozzine di etichette, è implicito che questo processo richiede una grande conoscenza dell’azienda.

La prima fase cruciale per iniziare un percorso di comunicazione consapevole consiste nell’individuare le caratteristiche peculiari che rendono la tua azienda diversa da qualsiasi altra.

 

Ecco solo alcuni fattori differenzianti dove una cantina può focalizzare la propria strategia comunicativa:

.  i  titolari. Il fattore umano è lo strumento comunicativo più potente in quanto, al contrario di paesaggio e vino, nessuno è in grado di rubare una forte personalità e una storia. Questa strategia aziendale, però, presuppone che la persona alle redini dell’azienda sia disposta ad essere l’immagine della cantina, e non sempre è così;

.  la storia dell’azienda. Una storia raccontata e motivata è in grado di generare un forte impatto e creare una connessione profonda con i clienti. Ricordiamo che anche un’azienda recentissima può avere una storia interessante tanto quanto una più antica;

.  l’identità dei vini. Questo fattore differenziante è in realtà raro in quanto il vino assume valore tramite il brand. I produttori investendo molte energie per ottenere un prodotto di qualità faticano ad accettare che sono pochi i vini così forti da accreditare un brand senza necessità di un contorno. Per questo motivo raccontare i prodotti è a maggior ragione una necessità se ci si vuole distinguere tra gli scaffali;

.  la comunicazione. Non sottovalutiamo la potenza di una comunicazione forte e ben indirizzata verso il target.

 

Scegliere i propri punti di forza può sembrare un’operazione immediata, ma avere un parere oggettivo sulla propria azienda non è semplice.

Per questo ti suggeriamo di fare un piccolo esercizio:

.  Scrivi di getto tutti i fattori identitari che senti tuoi;

.  Fai una classifica dei più forti;

.  Chiediti quali sono i più interessanti dal punto di vista comunicativo per risultare “più unici”.

 

Ci sono molti step per creare un marchio competitivo e prevedono tutti una forte consapevolezza di se stessi.

Se ti interessa questo argomento, ti consigliamo di iscriverti al nostro Campus Branding: consulta la pagina del corso a questo link o scrivi una e-mail a formazione@winemeridian.com per saperne di più!

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani