formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

E se l’enoturista non si presenta alla visita?

I disagi che comportano le assenze dei turisti alle visite in cantina e le soluzioni per aggirarle. Editoriale di Lavinia Furlani

Purtroppo succede. Dopo aver ricevuto una prenotazione per una visita in cantina, che sia via mail, telefono o tramite il sito web, al fatidico giorno non si presenta anima viva. Oppure, nel migliore dei casi, poco prima della visita ricevi una chiamata da parte dell’enoturista che ti dice che non può più venire.
In entrambi i casi il risultato è lo stesso: l’hospitality manager rimane a bocca asciutta.

Come sappiamo, gli imprevisti accadono e l’enoturismo non fa eccezione. Tra le numerose prenotazioni che vengono effettuate per le visite, l’azienda dovrà sempre tenere in considerazione che parte di esse non si svolgeranno, creando così un disagio non indifferente all’attività.

Sarebbe un mondo ideale quello in cui tutti gli enoturisti fossero in grado di avvisare in tempo in caso di imprevisti, ma ad ogni modo, contare sul buon senso del cliente (o sulla speranza che l’imprevisto non accada proprio all’ultimo minuto) non è sempre la decisione migliore.

Perciò… Che soluzioni potresti adottare?

Se gli episodi di assenza apportano un danno significativo alla tua attività, potresti pensare di adottare alcune misure preventive in grado di ridurre i danni od eliminare questo fenomeno.

Ecco un paio di idee che puoi mettere in atto da subito:

  • Chiedere una caparra. Come stanno già iniziando a fare alcuni ristoranti, anche le cantine possono prevedere un anticipo nella fase di prenotazione. Nel caso in cui l’enoturista non si presenti, o non avvisi in tempo, parte della somma rimane all’azienda.
  • Rivolgersi ad agenzie. Agenzie di viaggio e piattaforme di prenotazione online sono un ottimo intermediario in grado di tutelare l’azienda grazie ai loro sistemi di pagamento in anticipo. Abbiamo parlato più approfonditamente di questa opportunità qui.

Ciò che è certo è che il mondo dell’ospitalità richiede organizzazione, ma anche una buona dose di propensione all’adattamento. Il turismo e il mondo del vino stanno imparando a coesistere, e con il giusto impegno è possibile costruire una formula enoturistica che non cela brutte sorprese.

Vuoi sapere come migliorare il tuo approccio all’hospitality? Scrivici una mail senza impegno a redazione@winemeridian.com.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani