formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Gestione aziendale: come impostare un dialogo costruttivo in azienda?

5 mosse per imparare a confrontarsi e a comunicare in azienda in modo corretto.

Passare dal giudizio alla critica costruttiva in un team di lavoro è il primo passo per ottenere cambiamenti nella  risposta di chi ci sta di fronte.

Per aiutare le persone a migliorare nel confronto costruttivo, dovremmo prima di tutto far loro sapere che abbiamo fiducia nelle loro abilità, capacità e possibilità di successo.

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Non criticare o biasimare. Non condannare mai qualcuno per il fatto di essere nel torto. Al contrario, prova a partire dal punto di vista che ci sia una ragione valida per le azioni dell’altra persona; mettiti nei suoi panni e fai il tentativo di comprendere le ragioni delle sue parole o azioni. Anche se hai ragione, la critica mette gli altri sulla difensiva. Invece di criticare, prova a ricordarti che tutti abbiamo un innato bisogno di sentirci riconosciuti dalle altre persone. Invece di biasimare, prova a comprendere a quale bisogno sta cercando di rispondere una persona con le sue parole, azioni o comportamenti. Ogni volta che sarai tentato di criticare, prova a passare ad un atteggiamento di Curiosità: domandati cosa l’abbia portata a pensare o agire in un certo modo.
  2. Prendi ciò che c’è di buono. Apprezzare apertamente una persona aiuta ad aumentare la sua autostima e crea una buona base da cui partire per offrire un feedback su possibili aree di miglioramento.
  3. Come ottenere un cambiamento dagli altri. Invece che richiamare o criticare una persona in maniera diretta per un errore fatto, prova invece a concentrarti sul cambiamento che vorresti facesse. Questo aiuta le persone a prendere consapevolezza del proprio errore senza risentimento.
  4. Elimina i MA. Sosituisci  il “ma” con la congiunzione “e”. Ad esempio, invece di dire: “Sono contenta tu abbia raggiunto l’obiettivo, ma sei arrivato un po’ lungo con la consegna ”, prova con: “Sono contenta tu abbia raggiunto l’obiettivo. E pensavo che la prossima volta dovremmo cercare di anticipare”.
  5. Valorizza per ottenere cambiamenti. I complimenti funzionano meglio delle critiche, perché come esseri umani ci sentiamo accolti e riconosciuti dai primi e minacciati dai secondi. Quando aiutiamo le persone a riconoscere il proprio vero potenziale, queste si sentono ispirate al cambiamento e al miglioramento, invece che chiudersi a riccio in un atteggiamento difensivo.
Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani