formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Moldova: quali sono le caratteristiche dell’enoturismo moldavo?

Un turismo ancora prevalentemente locale ma in forte crescita. Scopriamo i segreti della Moldova, una delle mete più innovative d’Europa.

È da poco terminato il viaggio di gruppo che abbiamo organizzato in Moldova, una delle destinazioni enoturistiche in maggiore crescita al momento. L’obiettivo era quello di scoprire pregi e difetti dell’offerta enoturistica di un Paese che fa del mercato vitivinicolo uno dei sui business più importanti.

Ma cosa ci insegnano le cantine moldave?

  • L’enoturismo in Moldova è un fenomeno soprattutto locale. Sono principalmente i cittadini moldavi ad esplorare le straordinarie cantine del Paese, e questo dovrebbe essere un incentivo per l’Italia a trovare il modo di rinforzare il più possibile il turismo “di casa”.
  • Gran parte delle aziende offre la possibilità di pernottare. Chi ha 2 stanze, chi 10, chi 20… Ciò che è certo è che le cantine qui si impegnano a trattenere l’ospite da loro il più possibile. Perché è strategico? Perché significa avere più tempo di far immergere l’enoturista nella realtà aziendale, fargli passare tempo di qualità e farlo appassionare del tuo vino che poi comprerà più volentieri. Inoltre, gli imprenditori ci hanno confessato che chi pernotta spesso arriva con l’auto e di conseguenza ha la possibilità di caricare più vino nel baule.
  • Le strutture sono molto diverse l’una dall’altra. Chi compie un tour enoturistico in Moldova di certo non si annoia: un grande castello, la cantina più grande del mondo o la piccola azienda a gestione familiare, non c’è stata una realtà che fosse uguale all’altra. Una cosa in comune però c’era, ed è stata la grande cura dei dettagli, una caratteristica che ci ha ricordato le cantine californiane o quelle francesi piuttosto che le realtà dell’est.
  • L’offerta gastronomica è assolutamente originale e autentica. In quasi tutte le aziende c’è la possibilità di scorgere una signora che sta cucinando per voi una placinta o qualche delizia da assaggiare. Gli abbinamenti con il vino sono originali e anche chi non ha la possibilità di preparare piatti caldi è riuscito comunque a creare qualcosa di interessante. Tanti i vini internazionali con una minoranza di vitigni autoctoni.
  • C’è una grande organizzazione dietro. Le cantine avviano partnership con i tour operator e con le realtà di noleggio con conducente. Intorno alle aziende è stato costruito un tessuto nato per spingere il più possibile verso l’enoturismo.
  • Il wine shop offre merchandising originale. In tutte le aziende c’è un wine shop, chi più strutturato chi meno, ma sempre con idee molto carine. Ci sono piaciute molto le magliette e calamite con, oltre al logo dell’azienda, simpatiche frasi dedicate al vino.
  • Scarso il kit di degustazione, da migliorare! Per quanto riguarda i calici e le tipologie di calici in base al vino, crediamo ci sia qualche punto che andrebbe migliorato.
Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani