formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Recruiting aziende vitivinicole: come scegliere le persone giuste in azienda?

Perché le aziende del vino ricorrono meno alle società di recruiting rispetto alle imprese degli altri settori?

di Redazione Wine Meridian

Sembrerebbe la cosa più logica: chi ha fondato o gestisce l’impresa è la persona più adatta a valutare e scegliere i suoi collaboratori.
In teoria, forse, è così. Ma la nostra lunga militanza a fianco delle aziende del vino ci fa raccontare una storia un po’ diversa. Storie di persone scelte sulla base di referenze “raccontate” o di semplice passaparola, o valutate per la nomea dei precedenti datori di lavoro, che poi non si rivelate all’altezza delle aspettative o semplicemente non calzavano per quella particolare azienda. Storie di “innamoramenti” e abbagli, finiti con i primi bilanci dei risultati o alle prime difficoltà relazionali. Storie, insomma, di persone sbagliate nel posto sbagliato.

Perché succede questo?

Tanti sono gli errori di valutazione in cui si può incorrere scegliendo da soli i propri collaboratori. Senza andare troppo a fondo, possiamo ispirarci a un paio di proverbi:

  • “Chi si somiglia si piglia”. Abbiamo l’istintiva tendenza a scegliere come collaboratori persone molto simili a noi, con il nostro “stile” il nostro stesso approccio alle situazioni e alle relazioni. Tendiamo a vederli complessivamente “positivi” perché in loro riconosciamo i nostri stessi punti di forza. Il risultato è che nessuno nel team ci farà da contraltare, mostrandoci the dark side of the moon e aiutandoci a vedere le cose da punti di vista diversi!
  • “La fretta è una cattiva consigliera”. Lo sappiamo bene: i titolari di un’impresa hanno mille cose da fare e tengono la selezione del personale per i ritagli di tempo. Ragionare sulla job description, cercare candidati in modo mirato, fare tanti colloqui sono tutte attività “time consuming”; e allora ci facciamo degli sconti, ci accontentiamo di vedere un paio di persone, ci fidiamo delle informazioni raccolte con una telefonata al datore di lavoro di 5 anni fa che conosciamo bene. Purtroppo prendere scorciatoie è il modo migliore per farsi male, anche nella ricerca dei talenti!

 

A questo si aggiunga il fatto che il processo di ricerca e selezione è articolato e richiede competenze specialistiche in ogni sua fase (dalla ricerca attiva dei candidati alla scrematura dei CV, dai colloqui fino alla gestione dello stato motivazionale dei candidati): non è detto che il titolare di un’impresa le possieda tutte, perché è bravo a fare altre cose, nelle quali tra l’altro è davvero insostituibile.

Noi siamo fortemente convinti che un occhio esterno sappia vedere cose diverse da angolature diverse. Per un imprenditore, quindi, privarsi di un confronto con professionisti specializzati rischia di ridurre la gamma di opportunità da valutare in materia di Risorse Umane, rinunciando di fatto a rinnovare l’humus culturale dei talenti che lavorano in azienda.

WinePeople nasce per contribuire al primato del vino italiano attraverso il fattore-H, le persone. Possiamo aiutarvi a scegliere quelle giuste per voi!

Non sottovalutare i problemi legati alla selezione del personale: scrivici a risorseumane@winepeople-network.com e ti daremo una mano!

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani