formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Sistemi di prenotazione automatica: ne valgono la pena?

Perchè il momento della prenotazione dell’esperienza è una fase delicata dove è necessario prestare la massima attenzione. Editoriale di Lavinia Furlani

Come sappiamo, nell’enoturismo il momento della prenotazione dell’esperienza è una fase delicata dove è necessario che il cliente non incappi in problematiche che lo disincentivino ad acquistare il pacchetto.

Un sito web aziendale dotato di un sistema di prenotazione automatica è sicuramente l’opzione migliore per convincere l’enoturista a prenotare una visita in quanto consente di verificare in tempo reale i giorni e le fasce orarie disponibili e di prenotare velocemente.

Inoltre c’è un altro aspetto da tenere in considerazione: in quali momenti l’enoturista si dedica alla prenotazione?

Dalle indagini svolte nel 2022, è emerso che gli enoturisti hanno effettivamente svolto l’attività di prenotazione nel mese di agosto. Per quanto riguarda la fascia oraria, questa azione è maggiormente svolta nel tardo pomeriggio, tra le ore 16.00 e l’ora di cena. Senza contare i turisti stranieri che vivono in zone con fusi orari differenti, i quali potrebbero prenotare in qualsiasi orario del giorno o della notte.

Basterebbero solo questi dati a provare il vantaggio che la prenotazione automatica apporta all’azienda, in quanto consente di ridurre al minimo il rischio di perdersi qualche prenotazione a causa della rigidità degli orari di ufficio.

Ma è solo una questione di comodità per l’enoturista?

In realtà, questi sistemi automatizzati sono utili all’enoturista tanto quanto ai dipendenti che si occupano dell’ospitalità. L’enoturismo è soggetto a forte mancanza di personale e se l’azienda non semplifica i processi interni rischia di patire ulteriormente questo fenomeno. Il sistema di prenotazione automatica consente di evitare all’hospitality manger di svolgere azioni ripetitive, come l’invio di email informative e telefonate per programmare, confermare o modificare gli appuntamenti in cantina.

Il prezioso risparmio di tempo consente quindi al personale di dedicare il suo tempo ad attività di maggior valore, volte a potenziare il business enoturistico. Un esempio sono tutte quelle strategie che sono in grado di fidelizzare un cliente, partendo da un miglior servizio fino ad arrivare alle utilissime attività di post-vendita. Tutte “piccolezze” che senza l’aiuto della tecnologia non si ha tempo di seguire.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani